Bundt cake alla zucca speziata e crema alla cannella

14122021-IMG_8150708510676

Ingredienti


100 g di burro a pomata
220 g di zucchero
200 g di polpa di zucca
2 uova
180 g di ricotta
330 g di farina 00 o per dolci
2 pizzichi di sale
16 g di lievito per dolci
120 ml di latte fresco vaccino
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
100 g di formaggio spalmabile
180 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di cannella per spolverizzare (opzionale)

DIFFICOLTÀ: facile

TEMPO DI COTTURA: 50 minuti

DOSE PER: 12 persone



Procedimento

Prendere una zucca e tagliarla a spicchi o in cubi. Cuocere la zucca in forno statico per 40 minuti. Lasciar raffreddare. 

In una ciotola o in una planetaria, montare il burro a pomata, quindi morbido, insieme allo zucchero per sei minuti. Aggiungere la zucca raffreddata e amalgamare per altri 2 minuti.

Inserire le uova una alla volta e in seguito la ricotta. Continuare a montare finché il composto non sarà omogeneo. 

A parte, in una ciotola, setacciare la farina e il lievito. Aggiungere il sale, la cannella e la noce moscata

A questo punto, accendere il forno, in modalità statico, a 170°. Imburrare e infarinare uno stampo (meglio se con farina di riso). 

Versare il mix di ingredienti secchi all’interno degli ingredienti umidi. Stemperare poi il composto con il latte previsto dalla ricetta finché l’impasto non sarà liscio, omogeneo, cremoso e leggermente compatto. 

Versare il composto nello stampo prescelto e informare per 50 minuti. Al termine del tempo indicato, verificare la cottura della ciambella con uno stecchino di legno: una volta estratto, deve risultare asciutto e senza tracce di impasto. 

Togliere la torta dal forno e attendere 15 minuti, ribaltare lo stampo su un piatto da portata o un’alzata da torte e lasciare raffreddare completamente. 

Nel frattempo, montare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Spalmare la superficie della torta con la crema realizzata e spolverizzare un cucchiaino di cannella.