Lasagnetta al radicchio tardivo di Treviso e salsiccia

Lasagnette-radicchio-salsiccia-800049465

Ingredienti


3 cespi di radicchio tardivo di Treviso
300 g di salsiccia
2 cipolle rosse di Tropea
250 g di sfoglie di pasta fresca rettangolari
1 litro di latte fresco
80 gr di burro
80 gr di farina
5-6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Un pizzico di noce moscata

DIFFICOLTÀ: media  

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti + 20 minuti di cottura

DOSI PER: 4 persone 

Procedimento

In una padella ampia rosolare la cipolla di Tropea tagliata finemente insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
Una volta soffritta leggermente, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e continuare la stufatura coprendo con un coperchio.
Dopo 15 minuti, quando la cipolla sarà cotta e asciutta, aggiungere la salsiccia tagliata a tocchetti.
Far rosolare a fiamma viva per 3-4 minuti.  

Lavare il radicchio di Treviso e tagliarlo in piccoli pezzi e aggiungerlo nella padella dove la cipolla avrà terminato la cottura.
Mescolare bene e continuare a cuocere a fiamma media finché il radicchio si sarà tostato ma non sarà del tutto cotto.

Preparare una besciamella sciogliendo il burro in un pentolino a fuoco basso.
Aggiungere la farina in un colpo solo e mescolare a fuoco medio fin tanto che il composto non si staccherà dalle pareti.
Aggiungere il latte bollente con un pizzico di noce moscata, mescolare velocemente per non creare grumi ed iniziare ad addensare la salsa.
Non dovrà essere eccessivamente densa, anzi: meglio tenerla leggermente morbida in modo che l’acqua contenuta al suo interno generi la cottura della pasta sfoglia una volta che questa sarà in forno.

In una teglia da lasagne rettangolare, adagiare un mestolo di besciamella sul fondo della pirofila, adagiare le sfoglie di pasta, condire con besciamella, farcitura di radicchio e salsiccia, un paio di cucchiai di parmigiano e ricoprire con altre sfoglie. 

Proseguire la stratificazione della lasagna nel modo sopra descritto e terminare con abbondante farcitura e parmigiano grattugiato nella parte superiore della lasagna. In base alle preferenze, terminare con una generosa macinata di pepe in grani.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato per 20 minuti a 180°, aggiungendo qualche minuto in più per raggiungere la gratinatura preferita.

Qualora si scegliesse di utilizzare le sfoglie di pasta secca, modificare la grammatura della besciamella in questo modo: 1 litro di latte, 50 g di farina, 50 g di burro. Per la cottura, si consiglia di verificare le indicazioni previste dal prodotto scelto.