Tris di antipasti di pasta sfoglia

antipasto-1038768610

Ingredienti


2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
80 g di pesto alla genovese
Semi di sesamo
200 g di passata di pomodoro
Olio extra vergine di oliva
Origano secco
200 g di mozzarella per pizza
1 pera william matura
90 g di gorgonzola
1 uovo
3 cucchiai di latte
Semi misti per decorare

DIFFICOLTÀ: facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

DOSI PER: 8 persone 

Procedimento

Per i grissini al pesto e sesamo

Srotolare la pasta sfoglia rettangolare e cospargerla di pesto alla genovese, ripiegare la sfoglia a metà dal lato corto e tagliare delle strisce con la rotellina taglia pasta. Prendere le due estremità e ruotare in senso contrario per attorcigliare la striscia di pasta. Adagiare su una teglia rivestita di carta forno, spennellare i grissini delicatamente con il pesto e cospargere il tutto con i semi di sesamo.
Infornare a 200° in modalità ventilata per 10 minuti.

Per le pizzette

Srotolare la pasta sfoglia rettangolare e tagliarla in quadratini con la rotellina taglia pasta. Frullare la passata di pomodoro con una presa di sale, un filo d’olio e dell’origano secco. Cospargere i quadratini con la passata di pomodoro, aggiungere la mozzarella tagliata a piccoli cubetti e terminare con l’origano secco. Infornare a 200° in modalità ventilata per 20 minuti.

Per le brioscine salate

Srotolare la pasta sfoglia rotornda e tagliarla in spicchi con la rotellina taglia pasta. Tagliare il gorgonzola e la pera a dadini. Adagiare un cubetto di gorgonzola nella parte più larga dello spicchio di pasta frolla, alternando con un pezzetto di pera. Arrotolare la brioscina partendo dal basso verso la punta. Appoggiare le brioscine sopra una teglia rivestita di carta forno. Sbattere l’uovo con il latte e pennellare le brioscine. Decorare con dei semi misti ed infornare a 200° in modalità ventilata per 20 minuti.