Brownies alle nocciole

torta-1694847166

Ingredienti


4 uova a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato
150 g di burro
170 g di cioccolato fondente
80 g di cioccolato al latte
120 g di farina 00
2 g di sale
30 g di nocciole

DIFFICOLTÀ: facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti

DOSI PER: 6 persone 

Procedimento

Tagliare il burro a cubetti e il cioccolato in scaglie e versarlo in una ciotola adatta al microonde. Sciogliere in microonde a massima potenza ad intervalli di 30 secondi alla volta. Mescolare con cura finché i due ingredienti saranno amalgamati. Lasciare da parte.

In una ciotola ampia, versare le uova con lo zucchero e montarle con uno sbattitore elettrico fino a quando saranno diventate bianche e spumose. Introdurre a filo il cioccolato e il burro fuso mescolando con una spatola in modo da non far sgonfiare il composto.

Terminare con le farine e il sale setacciati incorporandole sempre con delicatezza fino a completo assorbimento.

Rivestire una teglia quadrata da 22 cm di lato con della carta forno leggermente inumidita, strizzata e asciugata (questo procedimento consentirà alla carta forno di adagiarsi sulla teglia in maniera uniforme).

Versare il composto e guarnire con delle nocciole tagliate a metà. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 35-40 minuti. Controllare la cottura utilizzando uno stuzzicadenti: dovrà essere leggermente umido e non completamente asciutto.

Estrarre dal forno e lasciar raffreddare la teglia, estrarre la torta e tagliare in 9 quadrotti. A piacere, sciogliere 50 g di cioccolato fondente con 50 g di panna per ottenere una ganache di guarnizione.