Tortino alla zucca e crema di Gorgonzola
Ingredienti
300 g di polpa di zucca Delica
1 foglio di pasta sfoglia rettangolare
150 g di ricotta vaccina
1 uovo
150 ml di panna fresca
4 cucchiai di pecorino grattugiato
20 g di burro
20 g di farina
250 ml di latte intero
100 g di gorgonzola
DIFFICOLTÀ: media
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti
DOSI PER: 4 persone
Procedimento
Per ottenere una polpa di zucca velocemente, pulire e tagliare a metà la zucca, svuotarla da semi e filamenti interni e ridurla in spicchi. Adagiare gli spicchi in una pirofila, versare mezzo bicchiere l’acqua e una presa di sale. Coprire con una pellicola trasparente adatta al microonde e cuocere in microonde per 10 minuti alla massima potenza.
Facendo attenzione alla rimozione della pellicola e al vapore emesso, rimuovere la polpa della zucca con un cucchiaio e trasferirla all’interno di una ciotola. Lasciar raffreddare e lavorare la polpa da tiepida.
Aggiungere la ricotta, l’uovo, un cucchiaino di sale, un paio di macinate di pepe in grani, la panna fresca in più riprese fino ad ottenere un composto dalla consistenza molto densa. Qualora invece risultasse troppo liquido, mescolare un paio di cucchiai di pan grattato per addensare il composto.
Tagliare la pasta sfoglia in rettangoli e adagiarli, con la loro carta, all’interno di piccoli stampi da torta da 11 cm oppure in cocotte. Versare il composto all’interno delle tortiere e cospargere la superficie con il pecorino grattugiato. Cuocere in forno statico a 220° per 30 minuti, fino a completa doratura.
Nel frattempo, preparare una besciamella sciogliendo il burro in un pentolino a fuoco basso. Aggiungere la farina in un colpo solo e mescolare a fuoco medio fin tanto che il composto non si staccherà dalle pareti. Aggiungere il latte caldo e mescolare velocemente per non creare grumi ed iniziare ad addensare la salsa. Introdurre il gorgonzola a cubettoni, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, spegnere il fuoco.