Nodi di pane alle noci e miele
Ingredienti
PRIMO IMPASTO
200 g di semola integrale
100 g di farina 0
300 g di acqua tiepida
5 g di lievito di birra
SECONDO IMPASTO
2 tuorli
40 g zucchero
40 g miele
125 g di farina 0
125 g di farina 00
75 g integrale
110 g burro a pomata
80 g di noci tritate
10 g di sale
miele per lucidare
DIFFICOLTÀ: media
TEMPO DI COTTURA: 25 minuti
DOSE PER: 20-25 panini
Procedimento
Preparare il primo impasto mescolando le farine con l'acqua tiepida dov'è è stato precedentemente sciolto il lievito di birra.
Lasciare lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura costante (28°) oppure in forno con la luce accesa e un bicchiere di acqua calda accanto.
Procedere con il secondo impasto: aggiungere al primo impasto le farine aggiuntive (consiglio di tenere qualche cucchiaio di farina da parte per la fase di inserimento del burro).
In una caraffa sbattere i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e aggiungere il miele.
Azionare la planetaria o cominciare a mescolare e versare gradatamente il composto all'interno della ciotola del primo impasto con le farine aggiunte.
Quando l'impasto sarà omogeneo ed elastico aggiungere il burro a pezzetti in 4-5 riprese.
Attendere che il burro sia ben amalgamato. L’impasto sembrerà "impazzire": sarà sufficiente aggiungere una presa di farina per aiutare l'impasto e riprendersi.
Lasciare impastare per 10 minuti a media velocità e versare infine il sale a pioggia e lasciare incordare (l'impasto inizierà ad avvolgersi su sé stesso) e lievitare per altre 2 ore a 28° oppure in forno con la luce accesa e un bicchiere di acqua calda accanto.
Terminata la lievitazione tagliare l'impasto in palline da 50 g l'una e formare delle palline oppure dei nodi: stendere l'impasto a rettangolo e tagliarlo in 3 strisce da intrecciare. Arrotolare l'impasto su se stesso formando una pallina intrecciata.
Adagiare le palline su teglie forno ricoperte di carta e lievitare per un'altra ora in forno con luce accesa oppure impostando una temperatura di 40° massimo.
Cuocere a 180° per 20/25 minuti e lucidare la superficie dei panini spennellando con del miele.