Tradizionali anche in estate

trad-1091313594

20 ago 2022

Calde colate di polenta, ricche zuppe, carni al sugo: la cucina regionale italiana, specialmente quella delle regioni del nord, in genere non è particolarmente adatta alla stagione più calda.

Ma anche per chi non vuole rinunciare ai sapori della tradizione, Friuli e Veneto offrono piatti ideali da gustare anche d’estate.


I formaggi e gli affettati

La tradizione delle frasche, delle osterie e delle osmize e le eccellenze nella produzione di salumi e formaggi ci rendono i re di questi piatti freddi.

L’estate è il momento ideale per servire formaggi DOP come Montasio, Asiago e Casatella Trevigiana, il morbido Asìno, il crudo di San Daniele, lo speck di Sauris, l’originale Pitina delle valli del pordeonese, ma anche un buon cotto servito con il cren.


Gli antipasti freddi

La cucina regionale veneta e friulana ci offrono anche golosi esempi di antipasti da servire freddi. Due su tutti? Le sarde in saor e il baccalà mantecato.

E ancora, le specialità bollite come la lingua, da servire con salsa verde, o un tradizionale contorno (in realtà perfetto come secondo piatto) di fagioli con la cipolla.


Qualche esperimento in più

C’è poi la possibilità di rivisitare alcuni piatti in versione estiva.
Il classico “risi e bisi” ben si presta ad essere gustato anche freddo o tiepido, così come un buon orzotto alle erbe.

E se non volete rinunciare a polenta e frico, potete sempre mangiarli in versione chips.